/
Stai cercando un partner adatto
ad accompagnare la tua catena retail
nella trasformazione digitale
del nuovo millennio? 
Maticmind: System Integrator operante nel settore ICT 
Siamo un System Integrator italiano operante nel settore ICT e siamo in grado di progettare, integrare e gestire soluzioni tecnologiche innovative, grazie a competenze specialistiche in ambito Networking, Sicurezza, Unified Communications & Collaboration, Datacenter & Cloud e Application.
Lavoriamo con Clienti dei settori pubblico e privato appartenenti all’ambito: Service Providers, Finance, Enterprise, Sanità, Education, Energy, GDO, Retail e Pubblica Amministrazione (Centrale e Locale).

Data la continua evoluzione del mercato IT, abbiamo investito molto per innovare il nostro portfolio di soluzioni puntando in particolare sui servizi applicativi, dando vita all’Enterprise Application Competence Center, e sulla Cybersecurity e Managed Security Services.

A seguito di queste operazioni straordinarie, la nostra organizzazione conta oltre 700 professionisti, 11 sedi dislocate in tutta Italia, 292,5 milioni di euro di ricavi (2019), affermandosi sul mercato nazionale come partner tecnologico sia grazie alle competenze specialistiche di alto livello, che grazie alle importanti partnership con leader nel settore ICT.
Il nostro video corporate
I nostri numeri 
+1500 Clienti
292,5 M € 
+20 anni di esperienza
11 Sedi
Il mondo è nella morsa del COVID-19. I governi stanno cercando di contenere la trasmissione del virus a vari livelli, attuando misure di allontanamento sociale forzoso. 

La pandemia ha messo freno alle attività commerciali, costringendo le aziende del settore retail ad accelerare la propria trasformazione digitale.

Ora più che mai, questo processo risulta fondamentale per prosperare nel settore. Con la crescente enfasi sulla sicurezza personale, cambierà il comportamento di acquisto dei consumatori, lo stile di spesa, i modelli di risparmio e le abitudini. 
Ecco perchè la trasformazione digitale nel settore retail è importante 
Il mondo dopo il COVID-19 vedrà un'impennata dell'acquisto sul digitale, con l'interazione online con i grandi marchi per una continua e rinnovata distanza sociale.

I retailer, inoltre, avranno bisogno di grandi quantità di dati per predire il comportamento dei consumatori, le loro preferenze e realizzare un punto vendita che rispecchi le loro aspettative. 
In definitiva, i retailer con programmi di trasformazione digitale avanzati raggiungeranno un elevato livello di agilità, flessibilità, e reattività e saranno i pionieri in un settore che sta mutando profondamente. 

Tra i principali vantaggi derivanti da tale processo di rinnovamento, si segnalano: 

  • Consentire ai dati operativi di produrre predizioni sulla catena di fornitura, l'IT e le richieste dei clienti; 
  • utilizzare strumenti e processi per servire i clienti in modo efficace; 
  • completa automazione e digitalizzazione dei loro sistemi esistenti; 
  • migrare i loro carichi di lavoro nel cloud e utilizzare tutto come servizio (XaaS);
  • adottare DevOps per una migliore consegna delle applicazioni. 



Cosa possiamo fare per la tua catena retail 
Maticmind, System Integrator italiano, vanta diverse soluzioni in ambito retail affidate a professionisti certificati su diversi vendor.
Tra le varie infrastrutture che offriamo troviamo la Unified Communication, che include l’ambito telefonico, di videoconferenza e collaboration.
Questo tipo di soluzione risulta molto importante anche per la formazione a distanza, preziosa quando l’azienda ha a disposizione molti store e ha la necessità di raggiungere numerosi dipendenti in diverse sedi remote.
Proseguendo ad analizzare il portfolio a disposizione di Maticmind per il mondo retail troviamo la soluzione Networking -sia wired che wireless, sia routing che switching-, con proposte di diversi vendor che possono soddisfare e adattarsi alle esigenze dei clienti. Alcuni esempi li troviamo nelle soluzioni completamente cloud managed, nella progettazione DC, nelle soluzioni di Storage, nelle soluzioni sd-wan, che massimizzano l’efficienza e l’efficacia delle reti di comunicazione, proteggendo in questo modo il business aziendale.
Per quanto riguarda l’ambito Security, Maticmind, attraverso la sua BU non solo è in grado di offrire soluzioni che vanno ben oltre il classico Firewall (come ad esempio controllo accessi, Siem, ecc.), ma anche consulenza su quali soluzioni siano più adatte per lo specifico business e servizi specialistici in ambito security, come: SoC, penetration test e molti altri.
Ultimo, ma non per importanza, troviamo la gestione e manutenzione, forte di un NOC disponibile H24 e di una capillare presenza territoriale.
Maticmind è in grado di garantire delle soluzioni di gestione e manutenzione chiavi in mano, con interventi on site, particolarmente preziosi soprattutto per il mercato retail, che vive di molti punti vendita dislocati in tutta Italia.
Alcuni dei nostri partner
Richiedi una call con un nostro specialista
+39
  © 2020 - Maticmind S.p.A.
Sede Legale - Via B. Croce, 1 20055 Vimodrone (MI)